SOGNO
di Maria Rosa Tagliabue
Acquerelli su carta di riso; collages su carta giapponese; dipinti su tessuti; sculture. Tutto questo nell’esposizione dell’artista cinese LOMEIHING alla Galleria Artemondo di Saronno (Va).
LoMeiHing è nata a Hong Kong. A Canton ha iniziato a esprimersi con il disegno. Arrivata in Italia nel 1964, dopo il liceo artistico delle Orsoline a Milano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, ma non trascura, compiendo frequenti viaggi in Cina, la cultura e la tradizione del suo Paese.
Si scopre così quanto l’artista senta sempre vivi in lei i valori della sua terra. La pittura cinese è da sempre carica di poesia e di fascino, di ritmi e suggestioni; LoMeiHing non lo dimentica e la sua pittura, lontana da ogni formalismo contemporaneo si fa ricca di equilibrio, di essenza poetica.
LoMeiHing è pittrice e poetessa; ha scritto molte poesie e la sua pittura è poesia. Con molta semplicità, ma competenza, ci presenta opere i cui temi, lo comprendiamo subito, sono un pretesto per suggerirci ciò che sta nel profondo delle cose, ciò che i nostri occhi non riescono a cogliere, che esiste ma non vediamo: “la legge interiore delle cose”. La trasparenza dei colori, le linee sensibili, impercettibili, la fusione dei colori diventano per lei strumenti che ci avvicinano “alla leggerezza dello spirito delle cose”. Ama molto la natura, i paesaggi, le cose semplici della vita ma tutta questa realtà nella sua arte è appena accennata e ogni cosa traspare in atmosfere evanescenti, lievi, avvolta nel mistero, nel sogno.
Saronno 2001