lunedì 10 novembre 2003

MACROBIOTICA di Michio Kushi

MACROBIOTICA di Michio Kushi
autori   Michio Kushi con Stephen Blauer
grafica   Paolo Giomo
disegni al tratto   Tim Peterson
illustrazioni ad acquerello   Diana LoMeiHing
traduzione   Marco Longhi (Paripurna) dall'originale americano
The macrobiotic Way
edito da
Avery, Publishing Group Inc., Wayne, New Jersey
redazione   Maurizio Migliori
editore   red./studio redazionale
via Volta 43, 22100 Como
I edizione: 1987
II ristampa: 1990


Gli autori
Michio Kushi è attualmente il più conosciuto esponente della macrobiotica. Il suo impegno per la salute e la pace è iniziato più di 30 anni fa al seguito del fondatore del movimento macrobiotico, George Ohsawa. La sua attività si è concretizzata in due organismi educativi internazionalmente conosciuti, la East West Foundation e il Kushi Institute. Autore di numerosi testi di macrobiotica. M. kushi risiede a Massachusetts.

Stephen Blauer ha tratto dall'incontro con M. Kushi il bisogno di comprenderne l'approccio complessivo ai problemi della salute e di spiegarlo in termini semplici al grande pubblico. Un obiettivo che ha raggiunto assumendosi il compito della stesura materiale di questo testo di M. Kushi.

Diana LoMeiHing è l'autrice delle preziose illustrazioni ad acquerello che corredano questa edizione italiana. Nata a Hong Kong, vive a Milano, dove ha un negozio di macrobiotica. Il suo delicato e raffinato stile pittorico è internazionalmente celebrato, in Oriente così come in Occidente.

alcune tra le 16 illustrazioni del libro



... Dobbiamo perciò essere grati ai Cinesi
per questa loro felice confusione tra medicina e cibo,
poichè ciò rende la loro medicina
meno medicina, e il loro cibo più di un cibo.
da Il piacere di vivere di Lin Yu Tang




Libreria Universitaria
Macrobiotica







Descrizione

La macrobiotica è una scienza dell'alimentazione messa a punto in Giappone all'inizio del ventesimo secolo sulla base di antiche tradizioni. L'idea che sta dietro la dieta è semplice e si basa sui principi filosofici orientali dell'equilibrio e dell'armonia: i nostri bisogni alimentari sono determinati dalla situazione geografica e climatica, dal livello di attività e dalla nostra fisiologia. La macrobiotica considera fonte primaria di nutrimento cibi tradizionali, come i cereali integrali, i fagioli e le verdure raccolte sul luogo di produzione. La dieta, inoltre, include vegetali marini e alcune specie di pesci.

Dettagli del libro






Nessun commento:

Posta un commento