venerdì 24 agosto 2012

PALAZZO LIBERA - VILLA LAGARINA

PALAZZO LIBERA  
 VILLA LAGARINA - Tn





Palazzo Libera sorge lungo la via che dal vecchio Santo Mont (Monte di Pietà) sale a Cornalè. Fu costruito alla metà del Seicento da don Antonio della nobile famiglia roveretana dei Gasperini di Monte Vineato, arciprete di Villa Lagarina dal 1670 al 1688. L'edificio passò in seguito alla famiglia Libera e durante la grande guerra fu trasformato in ospedale militare austriaco. Oggi è di proprietà del comune di Villa Lagarina che lo ha completamente ristrutturato adibendolo a sede museale. Il piano nobile è dotato di ampio salone con soffitto a cassettoni e pareti affrescate. Le altre stanze presentano decorazioni a stucco e due monumentali stufe ad olle in maiolica. All'esterno un bel giardino con vialetti e fontane lo separa dal podere della canonica parrocchiale.





"flying elephants" a Villa Lagarina







lunedì 20 agosto 2012

PALAZZO LIBERA - VILLA LAGARINA (Tn)


Gli elefanti volanti a Palazzo libera 
di Villa Lagarina




COMUNICATO STAMPA

Flying elphants

25 agosto – 9 settembre 2012


Non è la prima volta che si assiste al dialogo tra il mondo dell’arte e quello degli animali a rischio di estinzione.
L’uno è fortemente legato all’altro fin dai tempi antichi, ed oggi l’uomo è responsabile più che mai della sorte e della scomparsa di innumerevoli specie di animali su questo pianeta!
Con questo pensiero di base, noi, dell’Associazione culturale Zero di Bressanone, abbiamo aderito al Progetto “Save Them” con un’operazione artistica, coinvolgendo ed entusiasmando una moltitudine di persone.
Così i “flying elephants” diventano i protagonisti dell’esposizione nell’antico Palazzo Libera di Villa Lagarina, dal 25 agosto al 9 settembre 2012.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 26 agosto alle ore 11.00: interverrà l’assessore alla Cultura Prof.ssa Serena Giordani che farà gli onori di casa, la presentazione del catalogo “flying elephants” sarà a cura di Diana Lo Mei Hing, come rappresentante dell’Associazione culturale Zero.
Il Progetto “Save them”, curato ed organizzato dall’Associazione Zero, programma interculturale volto ad annullare contrasti e divari sociali, accende una tensione creativa quasi contagiosa coinvolgendo artisti professionisti, alcuni di fama internazionali, intellettuali, calligrafi, fotografi, cineasti, artisti in erba, simpatizzanti, scuole elementari, scuole superiori, laboratorio artistico altoatesino “Accento” della Landesverband Lebenshilfe e gruppo arte-terapia dell’Ospedale di Bressanone.
Ognuno ha partecipato con passione e determinazione decorando una sagoma di elefante, ognuno con il proprio stile e la propria fantasia, soprattutto ognuno ha voluto contribuire con il cuore e con l’intensità del segno, al salvataggio di questo pachiderma che esiste da 5 milioni di anni, ma che ora rischia veramente di sopravvivere, al massimo, solamente altri vent’anni!
Questa esposizione “flying elephants” è un evento collaterale ed itinerante della mostra “Il giardino segreto – Il lungo viaggio dell’elefante”, che si svolge all’interno del giardino privato dell’Hotel Elephant di Bressanone. Qui sono esposte, all’aperto, opere d’arte multidisciplinari di una trentina di artisti e di 40 bambini delle scuole elementari. La mostra è iniziata il 19 maggio e andrà avanti fino al 30 settembre; un’altra parte di opere d’arte è esposta nel Chiostro dei Cappuccini nel Museo di Chiusa e si concluderà anch’essa alla fine di settembre.
Le sagome decorate di elefanti erranti, nel frattempo, hanno già fatto tappe nelle città di Bressanone, Chiusa, Terme di Comano, Milano, ed ora è la volta di Villa Lagarina nel Palazzo Libera.
Perché i “flying elephants”? Perché vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica e perché ripercorrono simbolicamente il lungo viaggio che l’elefante asiatico Soliman intraprese, suo malgrado, nel XVI secolo: dall’India via mare, fino al Portogallo e ancora, da Genova fino al corso dell’Adige sempre più lontano, attraversando le terre altoatesine fino a raggiungere la destinazione finale: la Corte di Vienna. Un elefante che ha viaggiato come dono di nozze: un dono allora di gran moda tra i regnanti.
Ora queste “opere uniche” ed irripetibili sono offerte al pubblico di Villa Lagarina nell’antico Palazzo Libera, che fu costruito verso la metà del Seicento da Antonio Gasparini (in seguito passò alla famiglia Libera di Avio); il periodo storico, di questa costruzione si avvicina a quello nel quale  Soliman, transitò in queste terre.
L’intento del progetto è quello di destinare parte del ricavato all’organizzazione che protegge l’elefante asiatico e il suo habitat: The Asian Elephant Foundation.

Diana Lo MeiHing
Associazione culturale Zero – Bressanone (Bz)
Agosto 2012



Luogo: Palazzo Libera – Comune di Villa Lagarina (Tn) – Via G. Garibaldi, 10 – 38060 Villa Lagarina (Tn)
Periodo: 25.08. – 09.09.2012 / Inaugurazione Domenica 26.08.2012 ore 11.00
Genere: arte contemporanea/collettiva
Orario di apertura: mer, gio e ven: ore 14.00 – 18.00 / sab, dom: 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Info: 0464 494202 – 0464 414966
Entrata libera

www.associazionezeroverein.blogspot.com




mercoledì 15 agosto 2012

domenica 12 agosto 2012

GIORNATA MONDIALE DEGLI ELEFANTI - 12 AGOSTO




Ambiente

GIORNATA MONDIALE DEGLI ELEFANTI - 12 AGOSTO



ALTRI 30 UCCISI IN UNA SOLA NOTTE IN CIAD
Camerun: massacrati 300 elefanti
in parco nazionale
Il video-denuncia del Wwf in occasione della Giornata mondiale degli elefanti domenica 12 agosto
MILANO - A distanza di sei mesi dalla strage di centinaia di esemplari avvenuta nel Parco nazionale del Camerun, il Wwf in un video denuncia il massacro di 300 esemplari di elefanti. La diffusione delle immagini avviene in corrispondeza del 12 agosto, che è la Giornata mondiale degli elefanti. Immagini crude, per far si che questa data non si trasformi presto in una celebrazione per una specie estinta, se il bracconaggio e il commercio illegale d'avorio e di fauna selvatica non verranno fermati.
MASSACRO - Tra gennaio e marzo, bracconieri armati hanno invaso il Camerun e ucciso più di 300 elefanti all’interno del Bouba N'Djida National Park, afferma una nota del Wwf. Dopo lo scandalo, il Camerun si è mosso per rafforzare la sicurezza nelle aree protette, compreso lo stanziamento di 60 nuove guardie e due ranger, che stavano inseguendo un bracconiere vicino al parco, sono stati feriti da alcuni colpi di arma da fuoco. Il governo inoltre intende istituire un nuovo parco nazionale.
BRACCONAGGIO - «Poco tempo fa è stata segnalata l'uccisione di altri 30 elefanti in una sola notte in Ciad», afferma Massimiliano Rocco, responsabile del Programma Specie del Wwf Italia. «Il Wwf chiede ai governi dell'Africa centrale di porre fine al bracconaggio e al commercio illegale di avorio e ai crimini contro la fauna selvatica».
Redazione Online
10 agosto 2012 






sabato 11 agosto 2012

Konferenz von Gianni Rizzi





 Associazione ZERO di Bressanone con Sindaco Chiusa Maria Gasser Fink e Gianni Rizzi



Sala Walther - Chiusa
Relatore: Gianni Rizzi prima della conferenza (8.8.2012)





giovedì 9 agosto 2012

domenica 5 agosto 2012

ANTICHE STRADE E ARCHEOLOGIA IN VALLE ISARCO



Conferenza

ANTICHE STRADE E ARCHEOLOGIA
IN VALLE ISARCO

Relatore: Giovanni Rizzi
 (La conferenza, in lingua italiana, sarà accompagnata da una video-proiezione - Ingresso libero)

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO 2012
ORE 20.00
SALA WALTHER, Cittá Alta n. 61 Chiusa
  
Nell’ambito della mostra-evento ideata e curata dall’Associazione Culturale Zero,  
IL GIARDINO SEGRETO - IL LUNGO VIAGGIO DELL’ELEFANTE 
(chiostro dei Cappuccini – Chiusa) in collaborazione con il Museo Civico di Chiusa




  STADTMUSEUM KLAUSEN
  MUSEO CIVICO DI CHIUSA
  Frag 1­_Via Fraghes 1
  39043 Klausen_Chiusa BZ
  Telefax 0472 846148
                  facebook.com/museumklausenchiusa



                   




COMUNICATO STAMPA

 Nell’ambito della mostra-evento ideata e curata dall’Associazione Culturale Zero, IL GIARDINO SEGRETO - IL LUNGO VIAGGIO DELL’ELEFANTE - patrocinata dal Comune di Bressanone e dalla Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con il Museo Civico di Chiusa, si terrà una conferenza dal titolo:

ANTICHE STRADE E ARCHEOLOGIA IN VALLE ISARCO
Relatore: Giovanni Rizzi
 (la conferenza, in lingua italiana, sarà accompagnata da una video-proiezione)

8 AGOSTO 2012 – ORE 20.00 - SALA WALTHER – C H I U S A

La Società di Ricerche Archeologiche di Bressanone, si avvale della competenza professionale di ventisei persone, tra archeologici e tecnici del settore.
Il relatore, Giovanni (Gianni) Rizzi, la dirige da quasi 36 anni.
La sua notevole attività di ricerca, “maturata sul campo” e  l’esperienza derivata da oltre 2000 interventi archeologici tra cui anche molti grandi scavi dentro e fuori regione,  gli hanno permesso di avere un’ampia visione d’insieme sul panorama archeologico della Valle d’Isarco.
La Valle d’Isarco, considerata la sua posizione geografica, viene definita come “Passland”: una terra di passaggio obbligato tra nord e sud e viceversa.
Seguendo le tracce del passaggio dei primi cacciatori-raccoglitori di circa 9.500 anni fa, proseguendo attraverso i tratti di sentiero che univano i villaggi neolitici, attraversando gli insediamenti dell’età del Bronzo e quelli retici del Ferro e arrivando infine, alle strade percorse dai commercianti e militari che portarono influssi celti, etruschi, romani, barbari, verrà ricostruito il legame indissolubile tra queste antiche vie e l’umanità che le ha frequentate.

Team – Associazione culturale – Zero
Agosto 2012



Sala Walther - Chiusa




giovedì 2 agosto 2012

2 Filmabende mit Karl Saurer

DUE SERATE CON KARL SAURER




PRESSEMITTEILUNG/EINLADUNG


Im Rahmen der Event-Ausstellung DER GEHEIME GARTEN – DER LANGE WEG DES ELEFANTEN – unter der Leitung des Kulturvereines  ZERO  und  unter  der  Schirmherrschaft  der Geminde Brixen und der Autonomen Provinz Bozen, sowie in Zusammenarbeit mit dem Hotel Elephant in Brixen, findet eine Vorführung zweier Filme des schweizer Regisseurs Karl Saurer statt.


RAJAS REISE (in deutscher Sprache)
03.08.2012 – am 20.30 Uhr –
Leseraum des Hotel Elephant - Brixen
Der Film spürt der geheimnisvollen Geschichte des indischen Elefanten Raja nach, der um 1550 auf eine abenteuerliche Reise von den Wäldern Keralas über Lissabon bis nach Wien geschickt wurde. Die Erkundungen des Gandhi-Aktivisten P.V. Rajagopal entlang der Wegstrecke fördern Überraschendes zutage und wecken viele Assoziationen. Wir erleben die Gefangennahme des kleinen Elefanten, die Schulung, Arbeit im Wald, Auftritte bei farbenprächtigen Tempelfesten – und wie er als Statussymbol europäischer Herrscher eingesetzt wird.


AHIMSA – DIE STÄRKE VON GEWALTFREIHEIT (in deutscher Sprache)
04.08.2012 – am 20.30 Uhr –
Leseraum des Hotel Elephant – Brixen
Der Film wurde im April im Rahmen der Bozner Filmtage
2012 präsentiert.
Die  Dorfgemeinschaft  Sannai  im  indischen  Madhya  Pradesh schafft es in jahrzehntelangem gewaltfreiem Kampf, das Recht auf Boden und Wasser zu erstreiten. Die modellhafte Geschichte dieser heiter-zähen Adivasi – Teil der indischen Urbevölkerung – gibt einen faszinierenden Einblick in die Stärke von Gewalt- freiheit: Ahimsa. In einer von Korruption und Kastenkonflikten geprägten Gesellschaft unterstützen Aktivisten der Basis- bewegung  «Ekta  Parishad»  die  Ureinwohner  in  ihrem beharrlichen Einsatz. Entscheidend für deren charismatischen Begründer P.V. Rajagopal war die aufsehenerregende Waffen- niederlegung einer  grossen Gruppe  von «Dacoits», die in den
70er Jahren weite Gebiete des Chambal Valley unsicher gemacht hatten. Ehemalige Rebellen schildern, wie ihre Beziehung zu den Gandhi-Nachfahren   sie   und   ihre   Kampfgenossen   schliesslich
überzeugte, gewaltfrei für eigene Rechte einzustehen.


Der Regisseur Karl Saurer wird präsent sein und einige einleitende Worte sprechen.

Team – Kulturverein – ZERO Juli 2012



COMUNICATO STAMPA/INVITO

Nell’ambito della mostra-evento ideata e curata dalla Associazione Culturale Zero, IL GIARDINO SEGRETO - IL LUNGO VIAGGIO DELL’ELEFANTE - patrocinata dal Comune di Bressanone e dalla Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con il l’Hotel Elephant di Bressanone, verranno proiettati due films del regista svizzero Karl Saurer.


RAJAS REISE (in lingua tedesca)
03.08.2012 – ore 20.30 
Sala di lettura dell’Hotel Elephant - Bressanone
Il film Rajas Reise (il viaggio di Raja) narra il viaggio avventuroso che un elefante fu costretto a compiere nel 1550 dall’India meridionale sino a Vienna. “Tutto è iniziato a Bressanone, dove feci l’inaspettato incontro con un’immagine che mi rimase fortemente impressa nella mente: un grande elefante indiano dipinto sulla parete di un albergo”, racconta il regista Karl Saurer con riferimento al dipinto murale che decora la facciata dell’Hotel Elephant.


AHIMSA - DIE STÄRKE VON GEWALTFREIHEIT (in lingua tedesca)
04.08.2012 – ore 20.30 
Sala di lettura dell’Hotel Elephant – Bressanone
Il film è stato presentato nell'ambito di Bolzano Cinema in aprile 2012.
La piccola comunità del villaggio Sannai nella provincia di Madhya Pradesh, combatte da decenni per il proprio diritto territoriale e la  proprietà  dell’acqua,  senza  usare  alcun  tipo  di  violenza.  La storia   racconta   la   filosofia   di   questa   popolazione   indigena (Adivasi) che si fonda sul concetto della non violenza: Ahimsa. In una civiltà segnata da corruzione e conflitti tra le varie caste, un gruppo di attivisti del movimento “Ekta Parishad” sostiene questi indigeni nella loro difficile impresa. Per il carismatico fondatore P.V. Rajagopal, l'abbandono delle armi da parte del gruppo “Dacoits” negli anni 70, che in quel periodo, occupava un vasto territorio nel Chambal Valley, fu un’esperienza incisiva. I ribelli di allora raccontano come il loro contatto con i successori di Ghandi, li abbia convinti a lasciare le armi e a combattere per i loro diritti, senza l’uso della violenza.


Sarà presente il regista Karl Saurer che farà una breve introduzione

Team – Associazione culturale - ZERO Luglio 2012



Karl Saurer 04.08.2012








Etzelstrasse / Via Etzel 20 - 39042 Brixen / Bressanone  -  Tel. & fax +39-0472-830689 - P. IVA 02752330213 Str. Nr. C.F.92040600212
Bankverbindung: Sparkasse / Cassa di Risparmio Brixen / Bressanone - IBAN: IT10 I060 4558 2200 0000 5004 621- BIC: CRBZIT2B050
E-mail: associazione.zero.verein@gmail.com  -  http://www.associazionezeroverein.blogspot.com