mercoledì 13 marzo 2013

IL GIARDINO SEGRETO - IL LUNGO VIAGGIO DELL'ELEFANTE

IL GIARDINO SEGRETO - IL LUNGO VIAGGIO DELL'ELEFANTE
F I N I S S A G E


COMUNICATO STAMPA

IL GIARDINO SEGRETO – IL LUNGO VIAGGIO DELL’ELEFANTE
Maggio 2012 – Gennaio 2013

La seconda edizione della Mostra/evento nel Giardino Marzari dell’Hotel Elephant di Bressanone, iniziata nel mese di maggio 2012 - con mostre permanenti in tre città (Bressanone, Chiusa e Milano) e mostre itineranti “flying elephants” sia in Alto Adige che fuori Provincia - si è appena conclusa.

Gli obiettivi prefissati all’inizio di questa lunga manifestazione sono stati, per la maggior parte, raggiunti: in alcuni casi essi hanno superato le aspettative. ”Il giardino segreto - Il lungo viaggio dell’elefante” si è rivelata, fin dagli esordi, una iniziativa fuori dall’ordinario.
L’arte ha superato l’interesse di un pubblico convenzionale, ha travolto barriere e confini tradizionali e ha conquistato il cuore e la mente di adulti e bambini.
Naturalmente questo risultato è stato possibile anche grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato con le loro opere, studiate appositamente per l’evento, a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, a tutti i volontari, alle scuole, alle associazione culturali, al sostegno di enti pubblici e privati, ed infine, 
al nostro gruppo  “Zero”.

L’intera operazione artistica, culturale, etica, multidisciplinare, multietnica e benefica, si è conclusa con un progetto molto speciale denominato “SAVE THEM”, per il quale il nostro protagonista Soliman, l’elefante asiatico, simbolo dell’omonimo Hotel brissinese, ci ha fornito l’idea ispiratrice per questa seconda edizione. Una moltitudine di artisti professionisti e in erba hanno partecipato dipingendo e decorando sagome di elefanti, contribuendo, con le loro opere, al salvataggio dell’elefante asiatico.
Attraverso l’iniziativa, attuata e progettata in collaborazione con The Asian Elephant Foundation, WWF Italia, il Museo di Storia Naturale di Milano, il Signor Jakob Kompatscher (che fin dall’inizio ha creduto e sostenuto il nostro progetto) sono stati raccolti fondi per la protezione dell’elefante asiatico, per la salvaguardia del suo territorio e per la cura degli elefanti feriti e mutilati in quelle regioni asiatiche, dove persiste l’altissimo rischio di estinzione di questi ultimi esseri preistorici!

Team Associazione culturale Zero
Marzo 2013

  
INFORMAZIONI FINISSAGE

Dove:
Hotel Elephant

Data e Orario:
Venerdì 22.03.2013 Ore 20.00

Info:
Associazione culturale Zero



Nessun commento:

Posta un commento