lunedì 23 luglio 2012

RADIO GLOBALE MILANO - radio globale 101.5


                    
Diana Lo Mei Hing e gli elefanti volanti

Dedichiamo l’appuntamento di oggi all’arte e lo facciamo per parlarvi della mostra: “Flying Elephants”, un’esposizione molto particolare  che nel suo peregrinare è arrivata anche a Milano e ha preso casa alla galleria d’arte dell’Enterprise Hotel di Corso Sempione a cura di Diana Lo Mei Hing.
“Flying Elephants”, elefanti volanti, è il titolo e il tema attorno cui la mostra si sviluppa è proprio questo ingombrante animale  che vive tra l’India e l’Africa.
In occasione di questa mostra la sagoma del massiccio pachiderma è stata presa e rivisitata da diversi artisti: calligrafi, pittori, scultori e molti altri ancora, tra cui anche un’artista molto in erba che frequenta appena l’asilo nido.
E ora le opere realizzate stanno facendo il giro di Alto Adige, Trentino e Lombardia. Un percorso particolare, proprio come lo fu il viaggio dell’elefante Solimano, un pachiderma che nel lontano cinquecento fu il protagonista di un viaggio molto speciale che lo portò fino a Bressanone.
Ma non vogliamo svelarvi altro perché per parlarvi meglio della curiosa storia dell’elefante Solimano, e ovviamente anche della mostra che si sta tenendo a Milano in questi giorni, oggi in studio non sono sola, ma in compagnia di Diana Lo Mei Hing, una degli artisti che hanno collaborato al progetto e che ha creato alcuni dei Flying Elephants erranti per l’Italia.


23 luglio 2012
Oltre la Punta del Naso Conduce Gioia Forti

venerdì 20 luglio 2012

Flying elephants - Come un elefante fa volare le idee



Flying elephants

Come un elefante fa volare le idee

"Lui ha molte essenze racchiuse in sé"
Andrea Gugliotti


L’arte è dovunque e tutto, con amore e passione, può diventare arte.
A Bressanone, una mostra fuori del comune.
Un gruppo di artisti, di età e professionalità diverse, si sono riuniti sotto una stessa idea. Disegnare, decorare un elefante.
Ma perché?
Storia di un viaggio

L’arrivo dell’elefante a Bressanone è documentato nei libri di storia.
L’animale era un dono di Giovanni III, re del Portogallo, a suo nipote l’arciduca Massimiliano d’Austria. L’elefante, che proveniva da una colonia indiana, dovette affrontare il lungo viaggio da Lisbona attraverso Genova in direzione delle Alpi. La gente lungo il percorso avvertì il suo arrivo come un evento sensazionale. A Trento e a Bolzano fu accolto dagli applausi. A Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso del pachiderma. In particolare, l’oste Andra Posch si prese cura del “nuovo” ospite per 14 giorni fino al 2 gennaio 1552, quando l’elefante e i suoi accompagnatori proseguirono il loro cammino.
Il ricordo del passaggio dell’elefante rimase vivo.
L’oste brissinese Andra Posch, che aveva ospitato l’animale nelle stalle della sua locanda, ribattezzò l’albergo “Am Hellephanten” e fece dipingere sulla facciata della casa un affresco dai colori vivaci e intensi.

Hotel Elephant - Bressanone

Oggi il nome “Elefante” è simbolo dell’albergo che, dall’antica locanda, si è trasformato in un luogo affascinante. Un albergo che dona ai suoi ospiti una eccellente qualità. Un albergo raro, forse anche perché conserva una elegante, antica gentilezza.
Ecco, proprio nel suo curatissimo giardino, abbiamo scoperto una mostra particolare e interessante.
Per il progetto “The Asian Elephant Foundation”, l’associazione Zero ha invitato un gruppo di artisti internazionali e altoatesini, esordienti e già noti, ma anche studenti, artigiani e simpatizzanti.
Ha fornito una cinquantina di sagome di elefanti ed ha chiesto ad ognuno di decorarle.
Con tecniche e forme espressive diverse e personali, sono nati i “nuovi” elefanti.
Tanti gli artisti originali e bravi. In particolare:
Massimo Polello che ha pensato ad uno straordinario decoro calligrafico.
Ingrid Mair Zischg che, usando una tecnica mista, ha reso importante la sua opera.
Marco Del Bo che espone anche delle affascinanti opere su carta. Opere difficili e rare.
Vittorio Ferri ideatore e curatore del progetto sperimentale “Diocchioinocchio” pensato per investigare i meccanismi comunicativi delle opere d’arte.
Ma anche Francesca Bruni che ha decorato il suo elefante con foglie d’oro e d’argento.
E, in un contesto di artisti maturi, spicca la partecipazione di due giovanissimi. Arianna, nata il 21 giugno 2010 e Giovanni Carlo Luraschi, nato nel 2002.
I curatori inoltre, con molta sensibilità, hanno proposto pure opere di bambini in “arte terapia”.
Questa mostra, unica nel suo genere, rimarrà aperta fino a tutto settembre. Vale la pena visitarla.
…L’arte è dovunque, bisogna saperla scoprire…

Ida Gerosa
Luglio 2012

http://www.mclink.it/mclink/arte/

Giardino Marzari dell'Hotel Elephant - Bressanone


www.associazionezeroverein.blogspot.com
associazione.zero.verein@gmail.com


"Rosso" - Arianna - età 20 mesi




giovedì 12 luglio 2012

Enterprise Art Gallery & Flying Elephants - Milano

Enterprise Art Gallery  &  Flying Elephants - Milano

Inaugurazione e Presentazione catalogo "flying elephants"



5 e 12 luglio
Enterprise Hotel
 Happy Hour
con 
flying elephants


domenica 1 luglio 2012

FLYING ELEPHANTS - TAPPA DI MILANO

FLYING ELEPHANTS
mostra d'arte
ENTERPRISE HOTEL ART GALLERY MILANO


"flying elephants"
come un elefante fa volare le idee

dal 3 al 24 luglio 2012 

Enterprise Hotel Art Gallery 
Corso Sempione 91
20149 Milano


Evento a cura di:
Associazione Culturale ZERO - Bressanone BZ
www.associazionezeroverein.blogspot.com
in collaborazione con Enterprise Hotel - Milano





INVITO
Inaugurazione e Presentazione del catalogo 

"flying elephants"

il 5 luglio 2012 alle 19.00 

nella Sala Congressi Plutone

Enterprise Hotel 
Corso Sempione 91
20149 Milano

Happy Hour
con musica dal vivo
fino alle 22.30


COMUNICATO STAMPA

Flying Elephants
Enterprise Art Gallery
Corso Sempione 91
20149 MILANO

E’ una manifestazione ideata e curata dall’Associazione Culturale Zero, patrocinata dal Comune di Bressanone, sostenuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Casa/Haus – Scuola/Cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con il Museo di Chiusa, la Galerie Hofburg – Jakob Kompatscher di Bressanone e ‘The Asian Elephant Foundation’.
Dal 3 al 24 luglio 2012, nello spazio espositivo di Enterprise Art Gallery dell’Enterprise Hotel di Milano, sarà ospitata una delle tappe della mostra itinerante “Flying Elephants”.
“Flying Elephants” si compone di decine di sagome bidimensionali di elefanti decorati da artisti professionisti e simpatizzanti per appoggiare il Progetto SAVE THEM.
Il cuore pulsante rimane la cittadina di Bressanone: partendo dal Giardino Marzari dello storico Hotel Elephant, gli elefanti volanti faranno tappe in diverse città.
Con questa mostra itinerante, l’Associazione Zero, in collaborazione con The Asian Elephant Foundation, intende supportare il programma di salvataggio dell’elefante asiatico, divulgare il
problema dell’alto rischio di estinzione degli elefanti asiatici e del loro habitat, donare alla Fondazione, una parte del ricavato derivante dalle offerte del pubblico per le sagome decorate.
Le sagome ripercorreranno simbolicamente il lungo viaggio che l’elefante asiatico Soliman intraprese, suo malgrado, nel XVI secolo: dall’India via mare, fino al Portogallo e ancora, da Genova a Milano fino al corso dell’Adige sempre più lontano, attraversando le terre altoatesine fino a raggiungere la destinazione finale: la Corte di Vienna. Un elefante che ha viaggiato come dono di nozze: un dono allora di gran moda tra i regnanti.
La sosta a Milano presso lo spazio espositivo dell’Enterprise Hotel è una tappa singolare per il progetto SAVE THEM. Esso è considerato uno degli Hotel dai design più innovativi della città, grazie alle sue caratteristiche contaminazioni di stili, da quello orientale a quello Minimal Contemporaneo; è situato in uno tra i quartieri più vivi, a pochi passi dall’Arco della Pace e dal Parco Sempione; infine nel Foyer dell’hotel sono esposti due elefanti artisticamente decorati (tridimensionali e grandi come un cucciolo di elefante) che danno il benvenuto agli ospiti.
Facevano parte anch’essi di “Elephant Parade”: la più grande esposizione al mondo, en plen air, che sia mai stata realizzata per la protezione dell’elefante asiatico da parte di The Asian Elephant Foundation. Dopo Rotterdam, Anversa, Amsterdam, Copenhagen e Londra, giganteschi elefanti hanno popolato per alcuni mesi, nel 2011 anche le vie di Milano. Enterprise Hotel, in questa occasione, ha concretizzato con due esemplari, contribuendo così alla missione e offrendo agli ospiti opere d’arte uniche.
Il giorno 5 luglio alle 19.00 si terrà l’inaugurazione e la presentazione del catalogo “Flying Elephants” nella Sala congressi Plutone dell’Enterprise Hotel, seguirà, come ogni giovedì, l’Happy Hour con musica dal vivo: l’Hotel apre le sue porte agli invitati ed al pubblico milanese fino alle 22.30.
Il 12 luglio dalle 19.00 alle 22.30 si ripete l’ultimo appuntamento settimanale estivo con musica dal vivo con i suoi inediti Happy Hour  prima della riapertura autunnale, e gli ospiti, in questa occasione, potranno avere ulteriori informazioni sul progetto SAVE THEM.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato, dal 3 al 24 luglio.

Diana LoMeiHing
Associazione Culturale ZERO
Luglio 2012