venerdì 21 dicembre 2012

IL VIAGGIO DI SOLIMANO - L'ARTE PROTEGGE L'ELEFANTE ASIATICO

ARTE CONTEMPORANEA AL MUSEO PER SALVARE GLI ELEFANTI ASIATICI
Il viaggio di Solimano - L'arte protegge l'elefante asiatico

Inaugurazione nell'Aula Magna - ore 18.00

Il giorno 12 /12/ 2012, al Museo di Storia Naturale di Milano si sono incontrate l’arte e la scienza per stimolare l’interesse verso la sorte dell’elefante asiatico, sempre più minacciato dall’avanzata dell’uomo.

La mostra d’arte “Il viaggio di Solimano” è dedicata alla storia del cucciolo di elefante che, nella metà del sedicesimo secolo, venne condotto in un viaggio di diversi anni attraverso tre continenti come dono di nozze per i regnanti viennesi.

La favola magica di questo nobile animale, rivive nei lavori di un gruppo di artisti che doneranno le loro opere per una vendita benefica a favore di The Asian Elefant Foundation.

La mostra, della durata di un mese si è aperta alla presenza di un folto pubblico con la presentazione da parte del direttore del museo  dott. Domenico Piraina e della coordinatrice della mostra dott. Mami Azuma, della vicepresidente del WWF Lombardia, che ha patrocinato l’iniziativa, con la partecipazione del dott. Gianlorenzo Pedron, vicesindaco di Bressanone e assessore alla cultura della città, che oltre ad essere un’importante tappa del viaggio è un altro ente patrocinatore dell’evento.

Il progetto, costruito per volontà della presidente dell’Associazione culturale Zero di Bressanone Diana Lo Mei Hing, ha raccolto consensi e interesse che continueranno nelle iniziative educative promosse dal questo sodalizio tra museo e associazione:
Il laboratorio artistico per bambini, e la partecipazione di gruppi scolastici delle scuole primarie, secondarie e l'ADM (Associazione Didattica Museale).
Ci sarà inoltre il giorno 19 di gennaio 2013 la vendita all’asta delle opere in due sedi simultaneamente, al museo di Milano e a Bressanone, gestita direttamente dall'Associazione culturale Zero.

Nel suggestivo scenario del Museo di Storia Naturale di Milano trovano posto in un allestimento molto elegante le opere di: Maspoli, Lo Mei Hing, Montani, Prugger, Ferrante, Demetz, Mair Zischg, Hofer, Falk e Artemisia ( gruppo milanese composto dalle artiste Bruni, Ferrari, Carelli-Feri, Trolli, Volpe).
Che saranno visibili fino al giorno 15 gennaio 2013.



Nessun commento:

Posta un commento