mercoledì 12 dicembre 2012

IL VIAGGIO DI SOLIMANO - L'ARTE PROTEGGE L'ELEFANTE ASIATICO



COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI MILANO │ Cultura, Moda, Design
COMUNE DI BRESSANONE
MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ZERO


IL VIAGGIO DI SOLIMANO
L'ARTE PROTEGGE L'ELEFANTE ASIATICO

Museo di Storia Naturale di Milano - Sala 8
Corso Venezia 55
dal 13 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013

Apre al Museo di Storia Naturale di Milano dal 13 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013 IL VIAGGIO DI SOLIMANO. L'ARTE PROTEGGE L'ELEFANTE ASIATICO una mostra promossa dal Comune di Milano – Cultura, Moda, Design e dal Museo di Storia Naturale, a cura dell’Associazione Culturale Zero, con il patrocinio del Comune di Bressanone (Bz), del WWF ITALIA e di The Asian Elephant Foundation. In mostra opere ispirate al viaggio di un elefante indiano, Solimano, avvenuto da Lisbona a Vienna avvenuto circa 460 anni fa, inviato dai sovrani del Portogallo, all’Arciduca Massimiliano II d’Austria, come dono di nozze. Il suo lungo cammino ha toccato sia Milano che Bressanone, fatto che unisce idealmente le due città in questa iniziativa.
Alcuni degli artisti presenti, provengono, infatti, dall’Alto Adige, pur riflettendo stili e personalità estremamente diversi, si ritrovano uniti nell’intento comune di salvare gli elefanti, usando il linguaggio universale dell’arte.

La sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale di Milano ha ampliato il progetto artistico affiancando gli aspetti biologici e di sensibilizzazione nei confronti della protezione di questo animale in natura con l’espressione artistica. Il percorso scientifico è costituito dall’esposizione di due crani di elefante asiatico di cui uno sezionato e da tavole di presentazione dell’inquadramento biologico dell’elefante asiatico con l’individuazione dell’habitat, delle caratteristiche anatomiche, delle differenze con l’elefante africano e dalle tematiche riguardanti il rapporto fra uomo e elefante (esbosco del legname, trasporto turisti nei safari, azioni di sminamento, ecc.)

A conclusione della mostra verrà organizzata una serata (sabato,19 gennaio 2013) destinata a scopi benefici, attraverso la cessione delle sagome decorate dagli artisti che hanno aderito all’iniziativa, a fronte di un contributo che andrà completamente devoluto a The Asian Elephant Foundation, a nome del MSNM e dell’Associazione Zero, per la protezione della specie, la salvaguardia del suo territorio e la cura degli elefanti feriti o mutilati.

L’intera sala 8 fornirà un supporto didattico applicativo per l’Associazione Didattica Museale che utilizzerà la mostra per completare uno dei suoi percorsi didattici e verrà visitata dalle singole scuole che hanno recepito l’iniziativa.

In mostra opere di Christian Falk, Christoph Hofer, Diana LoMeiHing, Gregor Prugger, Hanspeter Demetz, Ingrid Mair Zischg, Mimma Maspoli, Sara Montani, Simonetta Ferrante, Artemisia (Renata Ferrari, Emanuela Volpe, Pea Trolli, Francesca Bruni, Rita Carelli Feri)


INFORMAZIONI MOSTRA

Dove:
Museo di Storia Naturale di Milano –
Corso Venezia 55 – M1Palestro

Orario:
martedì – domenica 9.00/17.30 - lunedì chiuso
ultimo ingresso ore 17.00

Ingresso Museo:
€ 3 intero | € 1,50 ridotti, ultra 65enni, disabili |
gratuito l’ultima ora di tutti i giorni e il venerdì dalle 14.00

Ufficio stampa mostra
Associazione Culturale Zero - Diana LoMeiHing
T. 347 2219619lomeihingart@gmail.com

UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILANO
Elena Conenna













Nessun commento:

Posta un commento